Jetpack per WordPress – Come migliorare la velocità

jetpack modules list

Sappiamo tutti come il plugin Jetpack per WordPress sia molto utile e ricco di feature, ma allo stesso tempo molto pesante.
Le performance di un sito in termini di velocità di caricamento possono essere molto influenzate dalla presenza di Jetpack.
Come possiamo utilizzare Jetpack al meglio, diminuendo la lentezza del sito ed attivando solo i moduli del plugin che ci interessano?

Il pannello di Jetpack è molto semplice da utilizzare, ma non è sempre facile capire esattamente quali moduli siano attivi e quali no.
C’è però una sezione dalla quale è possibile raggiungere facilmente l’elenco dei moduli e decidere quali attivare o meno.

Per raggiungere questa pagina, andate nella sezione “Settings” del plugin (/wp-admin/admin.php?page=jetpack#/settings)

Scrollate fino in fondo alla pagina e cliccate sul link “Debug” (/wp-admin/admin.php?page=jetpack-debugger)

jetpack debug

A questo punto, cliccate sulla voce in basso “Access the full list of Jetpack modules available on your site”.

jetpack modules

Verrete indirizzati in una pagina (/wp-admin/admin.php?page=jetpack_modules) in cui vedrete la lista dei moduli di Jetpack attivi e potrete facilmente decidere quali lasciare e quali disattivare.

jetpack modules list

In questo modo potrete lasciare attivi alcuni moduli che ritenete importanti ed invece disattivare quelli inutili o che impattano troppo sulla velocità del vostro sito.
Cliccando sulla voce di ognuno dei moduli verrete indirizzati sulla documentazione in cui potrete andare a capire esattamente le funzioni.

Luca