Categorie
tecnologia

Android 4.4 KitKat – Spostare immagini e video di WhatsApp sulla scheda SD

Chi ha uno smartphone Android non di ultima generazione, che ha ancora la versione 4.4 e che non verrà mai aggiornata, si trova spesso a lottare con lo spazio disponibile sul suo device.
KitKat non permette infatti alle app di salvare i dati nella scheda SD, se non all’interno della loro cartella.

Inoltre, alcune app, come WhatsApp, non permettono di scegliere dove archiviare foto e video condivisi.
Questo fa si che negli smartphone venga saturato piuttosto rapidamente lo spazio disponibile nel dispositivo.
Purtroppo KitKat non permette di creare una nuova cartella sulla scheda SD, nemmeno utilizzando una app di gestione file tipo ES Explorer.

C’è però un trucco piuttosto semplice che permette di spostare immagini e video dalla memoria interna del dispositivo alla scheda SD.
Per farlo, è necessario innanzitutto andare sulla app della Fotocamera e, tra le impostazioni, selezionare la voce “Posizione di Memoria” e qui selezionare la Scheda SD.
A questo punto, facciamo una foto, od un video, e la app creerà sulla scheda SD una cartella “Camera” che noi utilizzeremo come passaggio segreto per spostare i nostri media.

Se andiamo sulla app Galleria, a questo punto potremo infatti selezionare le nostre foto ed i nostri video ricevuti tramite WhatsApp o tramite un’altra applicazione, cliccare sul menù la voce “Sposta” e scegliere la cartella “Camera” (su scheda SD) come destinazione.
Tutti i nostri contenuti verranno quindi spostati sulla scheda SD, liberando preziosissimo spazio sulla memoria interna del nostro dispositivo.

L’unico difetto di questa soluzione è che non vedremo più le foto ed i video direttamente dentro la app, WhatsApp ad esempio, ma potremo comunque ritrovarli dentro la nostra cartellina “Camera” presente nella Galleria.

Luca