Categorie
tecnologia

Il bug di iPhone 5 con iOS 7 sul traffico dati in roaming

Addebito traffico dati in roaming altri operatori con iPhone 5 e iOS 7 e abbonamento Tre

Se avete un iPhone 5 e lo avete aggiornato ad iOS 7, vi consiglio di dare un’occhiata alla prima fattura che vi arriverà.
C’è un bug che non permette di bloccare il traffico dati in roaming su altri operatori.
Questo significa che, se avete Tre come gestore ed avete disattivato l’apposita opzione, il vostro iPhone continuerà a connettersi ad internet anche quando è in roaming sulla rete TIM.

iphone roaming

Il traffico dati in roaming non è compreso nell’abbonamento Tre e si paga molto caro.
Per darvi un’idea, nel mio caso mi sono trovato più di 22€ (IVA esclusa) in due mesi.

Il problema pare essere abbastanza comune, non limitato solamente ad iPhone, ma non si trovano in rete soluzioni definitive che non siano quella di impedire a tutte le applicazioni di collegarsi al traffico dati, che sarebbbe come prendere uno smartphone ed utilizzarlo come un Nokia 3310.

Ho segnalato su Twitter il problema a Tre Italia. Sono stati molto gentili, mi hanno ricontattato, ma non mi hanno saputo dare spiegazioni convincenti.


Appena scopro qualcosa, ve lo farò sapere.

Nel frattempo, vi consiglio di dare un’occhiata alle vostre fatture telefoniche.
Il traffico dati compreso nel vostro abbonamento in bolletta è etichettato come “Internet sotto rete 3”, mentre quello effettuato in roaming su rete TIM come “Internet sotto altri operatori”.
Potreste avere delle sorprese.

Con iPhone 4S e iOS 7 lo stesso problema non c’è.

Luca

4 risposte su “Il bug di iPhone 5 con iOS 7 sul traffico dati in roaming”

Ciao, grazie per il tuo articolo, hai per caso scoperto qualcosa di nuovo sull’argomento ? Io ho lo stesso problema a tutt’oggi (ios 7.0.4 – iPhone5)…

Anche io ho notato il problema e ho parlato con un operatore 3 che ha aperto la pratica ma cadeva abbastanza dalle nuvole rispondendomi che era la prima volta che sentiva una cosa del genere.
Intanto ho controllato le ultime bollette e ho notato che nelle ultime 4 ho avuto un surplus totale di 160euro!
A voi che hanno detto? Avete avuto un rimborso o una soluzione?

Ciao. Ho lo stesso problema e il mio gestore è TIM. Siccome lavoro in Svizzera tengo il roaming dei dati sempre disattivato, ma il mio nuovo iPhone5s se ne sbatte e mi va in roaming, Dopo parecchie telefonate al 119 ho trovato un operatore competente che mi ha detto che è un problema del telefono e temo che abbia ragione

I commenti sono chiusi