Categorie
internet tv

Come scaricare i video da Rai.tv

Come scaricare i video su rai.tv. Come scaricare i video della RAI. Come fare il download dei video della RAI

Il sito Rai.tv permette di riguardare programmi andati in onda sui canali RAI.

Il player utilizza Silverlight di Microsoft e non è sempre facilmente fruibile su tutti i sistemi operativi e su tutti i dispositivi.

C’è un modo semplice per fare il download del video che ci interessa per potercelo guardare quando vogliamo.
Una volta sulla pagina del video, visualizzare il codice della pagina (premere CTRL+U su Chrome).

Quasi all’inizio della pagina di codice, cercare il tag scritto con questa dicitura:

< meta name=”videourl_mp4″ content=”http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=RtDrovTWvXUeeqqEEqual“/>

Il codice in grassetto è la url del file mp4 (il file video).
Copiatevi la url ed incollatela su Chrome.
Aspettate che il video sia iniziato e quindi salvate la pagina (CTRL+S su Chrome) ed inizierete il download del file.

Per scaricare un video da un 1GB ci ho messo una mezzoretta.
La procedura l’ho testata con Chrome su Windows, ma credo sia facilmente replicabile anche con altri browser e su altri sistemi operativi.

Luca

PS: Il link che vi ho messo di esempio, è il primo episodio della prima stagione di The Newsroom andato in onda qualche giorno fa su Rai 3.

61 risposte su “Come scaricare i video da Rai.tv”

Alcuni video risultano fuori sincrono una volta scaricati, nonostante non abbiano problemi se visti in streaming… quale può essere il motivo?

Io sto provando a scaricare un pezzo del tg3 ma non trovo in nessuna riga di codice quella che hai indicato, anzi cercando in tutta la pagina non esiste nemmeno la parola mp4… come posso fare? help me

ho scaricato una puntata di boss in incognito… basta copiare l’url mp4 in Windows media player poi parte la ripriduzione del video.
fermate la riproduzione e cliccate file salva con nome.
salvatelo nella cartella che volete e così inizia il download e fa anche in fretta

scusa ma che vuol dire “Copiatevi la url ed incollatela su Chrome”? io ho copiato ma non so dove incollarlo

Ho scoperto il trucco. Che faticaccia…
Anche il percorso dev’essere quello giusto!
Infatti, se accedi da “Rai Replay” di codice sorgente non ci fai nulla. Il risultato è lo stesso di Henry – non esiste una riga meta name.
Funziona da “Programmi on Demand” invece.

ce l’ho fatta! grazie a un fantastico plugin di greasemonkey!
per chi fosse interessato il nome del plugin (da installare dopo aver aggiunto su firefox greasemonkey) è “Rai.tv native video player”

una volta installato basta andare nella pagina dove sta il video e cliccare il tab verde sotto la finestra con scritto “MP4 direct link”…e parte subito la visualizzazione con l’url diretto!

se volete scaricarlo più velocemente basta copiare e incollare questo link su DownThemAll (altro plugin di firefox) e via!

http://creativemedia3.rai.it/podcastcdn/raitre/PresaDiretta2011_2012/2368589_1800.mp4

ottimo ha funzionato !
Su Firefox occorre andare su Firefox->Web developer->page source e cercare la stringa .mp4:

meta name=”videourl_mp4″ content=”http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=…ecc

Copia il link (da http:// fino alla fine) e mettilo nella barra indirizzi di firefox.
Dovresti vedere solo il video senza sito della RAI.
A questo punto fai click destro e salvi il file sul disco.

metodo sempre usato fino a qualche settimana fa, fino a che un giorno ho provato a copiare come al solito l’url nella barra degli indirizzi, ho caricato e mi diceva “access denied”. ora fa così tutte le volte… hai qualche soluzione? ti è mai capitato? (stavo cercando di scaricare la quarta puntata di un medico in famiglia 9 – non posso linkarla, sono dal cell – ma lo fa anche con altri video… sono tutti video caricati recentemente, può centrare qualcosa?) grazie in anticipo.

Giorgia anche a me non funzionava più, poi ho fatto diversi tentativi e alla fine ci sono riuscito prendendo il link da un’altra stringa, ora ti spiego: vai sempre sulla sorgente pagina del video che vuoi scaricare, premi CTRL + F e scrivi nella barra di ricerca mediaUri. A questo punto copia l’url che si trova a fianco di mediaUri e incollalo sulla barra di ricerca del browser e premi invio. Se tutto va bene ti si dovrebbe aprire la pagina dove parte il video che ti basterà salvare. 😉 Spero di essere stato d’aiuto

Guarda purtroppo mi sono accorto che mi ha scaricato una puntata precedente del video che volevo io, nonostante la sorgente pagina fosse del video giusto. Alla fine ho usato VLC media player e ci sono riuscito. Basta andare su Media –> Converti/salva –> Rete, poi copi il link mp4 del video dalla sua sorgente pagina (per trovarlo segui la procedura del blog) e fai Converti/salva. Spero di essere stato abbastanza chiaro 😉

è possibile che abbiano “protetto” il file video in modo da impedirne il download? ora non si scarica in nessun modo, nemmeno con gli ultimi scripts. C’è qualche smanettone che mette a punto un sistema alternativo? (per avere il video in discreta qualità però)

Spiacenti un linguaggio errore perché io sono brasiliano.
Ho usato Jdownloader e ha funzionato grande!
Grazie!

Non mi funziona mi da il seguente messaggio:

Access Denied
You don’t have permission to access on this server.

Reference #18.6dc4492f.1399987542.94d6121f

Il video è il seguente di Vasco Rossi

“http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=6SRcpPpPlussAvnHyweeqqEEqual”

Access Denied

You don’t have permission to access on this server.
Reference #18.55af9559.1400010545.4b055da

Access Denied

You don’t have permission to access on this server.
Reference #18.2d528c4f.1400087969.63508fe9

Perfetto funziona alla grande, in realtà ci stavo provando da solo, ma sapere dove si trova l’url del video fa risparmiare un botto di tempo
grazie…

Access Denied

You don’t have permission to access on this server.
Reference #18.5d0f2dc1.1400579387.19ccf83

Il metodo non funziona purtroppo con tutti i video. Se non trovate il metaname che indico nel post, allora è necessario seguire una procedura diversa che, al momento, non ho individuato.

####################
innanzitutto grazie per tutto il lavoro svolto… 😉

riesco a scaricare senza problemi da “Rai Replay”, mentre alcuni video presenti sempre sul sito “Rai”, non riesco proprio a tirarli giù.

ho seguito tutta la guida, e non sono un neofita di PC… ma ciò nonostante, alcuni video si ostinano a non farsi scaricare.

riporto 2 casi, nello specifico:

————-

1) http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ab26c0a3-5f2f-4d2c-841d-9c26f9f2b3c0.html#p=

da questo link, NON mi spunta nessun pulsante che mi permetta di effettuare nessun download (ad esclusione degli spot, che posso scaricare con “Download Helper”..)

————-

2) http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-b0b6e0f2-5bf9-44c3-b351-b3ad1544d5ed.html

da questo link invece, mi spunta un pulsante con la dicitura “WMV Direct Link” e se provo a salvarne il contenuto, mi salva solamente un “elenco di riproduzione di Windows Media Player”, pesante solo pochi KB.

mentre se incollo il link diretto del video, sulla barra degli indirizzi, mi si apre il “Windows Media Player” ed inizia la riproduzione in streaming.

————-

se qualcuno sapesse come posso risolvere il problema, gliene sarei davvero grato.
grazie per l’attenzione… 😉
####################

Nemmeno io! Qualcuno mi aiuta gentilmente a trovare il video url o a scaricare questo video? Grazie mille a tutti =)

Gentilissimo, ho fatto la prova con un documentario di un canyon su rai 3 ma esce la scritta ” You don’t have permission to access “http://ushds-vh.akamaihd.net/z/podcastcdn/raitre/GeoMagazine/Geo_Magazine_2014/2827422_,800,1800,.mp4.csmil/manifest.f4m” on this server.
Reference #18.8cc816c3.1406757735.25062809″ che si può fare? Grazie!

Temo che la Rai abbia cambiato qualcosa. Ho provato di recente e il file mp4 per il TG3 regionale e non è più visibile direttamente se non tramite la relativa pagina web. Una volta, cercato MP4 nel codice html, si arrivava a mediapolis, ora invece su ushds-vh.akamaihd.net che, evidentemente, non consente si scaricare il file, purtroppo.

I commenti sono chiusi