Categorie
politica siena

Frase del giorno (extended version). Vi ci manderei a Scampia

scampia

Il Movimento 5 Stelle di Siena ha una visione un po’ particolare di immaginario collettivo.

Sulle prime pagine dei giornali nazionali, così come nell’immaginario collettivo, Siena ha ormai superato di gran lunga Casal di Principe o Scampia. Anche l’incontro tra candidati sindaco organizzato da Libera ha reso evidente che la situazione a Siena negli ultimi 15 anni, fortunatamente senza i morti ammazzati che mal si addicono ad una città così ricca e civile, non ha nulla da invidiare alle realtà soggette ad una forte pressione politico – mafiosa.

Luca

Foto | AssoCorale

5 risposte su “Frase del giorno (extended version). Vi ci manderei a Scampia”

Gente talmente rinchiusa dentro “Sienina” da non avere idea di cosa significhi vivere in realtà governate dalla criminalità organizzata.

chi si può permettere di spararle grosse, grossissime, perfino più volgari di quelle di Berlusconi? … facile, un comico!
Ma un comico lo fa per scatenare una reazione, possibilmente divertita, ma se lo dice veramente e lo fa per indurre una seria e impegnata indignazione, beh, allora mi vien proprio da ridere 😉

Vorrei approfittare di questo spazio per segnalare le iniziative per il recupero dei giovani in posizione di svantaggio attraverso quello che più manca nel territorio a nord di Napoli ed in tutta l’Italia: il lavoro!

Buone notizie da Scampia!

La Cooperativa Sociale “La Roccia” che opera nel territorio di Scampia, periferia nord di Napoli, da giovedì 28 marzo offre propri prodotti anche dal negozio on-line “fatto@scampia” all’indirizzo http://www.fattoascampia.com.
La Cooperativa Sociale “La Roccia” ha per scopo il perseguimento dell’interesse generale della comunità locale mirato alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso lo svolgimento di attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. La cooperativa è retta da principi di mutualità e solidarietà; non ha fini di lucro e persegue lo scopo mutualistico nell’interesse e per il vantaggio di tutti i soci ed al suo interno esistono due realtà produttive, i laboratori di Sartoria e di Cartotecnica. Lo scopo è quello di contribuire allo sviluppo e radicamento della cultura del lavoro e della legalità sul territorio.
La Sartoria nasce nel 2004 e si propone di formare al lavoro ragazze e donne del quartiere Scampia. Si realizzano borse, tovaglie, accessori da cucina come grembiuli, centri tavola, abiti da sposa, cuscini anche per esterni, abiti per bambini.
Il laboratorio di Cartotecnica della Cooperativa Sociale “La Roccia” di Scampia, nato nell’anno 2009, si trova presso la “Bottega artigiana per il libro” e realizza: album, agende, diari, set di scrittura e accessori, carta marmorizzata, oggettistica casalinga e per ufficio, con possibilità di personalizzazione grafica; e ancora, portafoto, portagioie, ricettari, paralumi, scatole di varie dimensioni, cartelle, classificatori, completi da scrivania, quaderni, portapenne. Ogni prodotto contraddistinto dal marchio fatto@scampia è realizzato con tecniche di lavorazione artigianale e completamente “made in Scampia”.

Dal 2013, con il negozio on-line fatto@scampia, la Cooperativa Sociale “La Roccia” affronta una nuova sfida: l’e-commerce, la nuova frontiera del mercato.

Bisogna conoscere per potere parlare…

I commenti sono chiusi