Categorie
politica

Primarie per i parlamentari

Giuseppe Civati e Salvatore Vassallo hanno lanciato una petizione per chiedere a Bersani e Vendola di indire delle primarie per i parlamentari che verranno poi candidati alle prossime elezioni politiche.
La petizione è indirizza anche al Ministro Cancellieri perché servirebbe una piccola deroga per poter spostare il limite per la presentazione delle liste.

L’Italia non merita un altro Parlamento di nominati. Fissiamo subito la data e le regole per le primarie.

Durante l’Assemblea Nazionale del PD del 20 e 21 gennaio abbiamo presentato un ordine del giorno per chiedere che si tenessero le primarie per i parlamentari ove non fosse stato modificato il porcellum. L’OdG non fù messo ai voti sulla base di un impegno formale del Segreterio Bersani. Noi ci eravamo a nostra volta impegnati a riproporre, al momento debito, il sistema aperto e trasparente delineato nell’ordine del giorno, di cui si sta tornando a parlare.

Ora siamo all’ultimo minuto disponibile per fare la cosa giusta. Abbiamo quindi avviato questa sottoscrizione pubblica per chiedere che le primarie per i parlamentari si tengano il 13 gennaio 2013. Se si vuole, si può, e noi diciamo anche come, con un regolamento immediatamente applicabile di soli 9 articoli!

La decisione spetta al Segretario e alla Direzione Nazionale del PD che si terrà lunedì 17 dicembre.

E’ un’antica battaglia, che vale la pena sostenere.
Si firma su Change.org.

Luca

2 risposte su “Primarie per i parlamentari”

I commenti sono chiusi