Categorie
politica

Non c’è una tassa più democratica dell’ICI (o IMU)

Pagare le tasse non è bellissimo, ma tra quelle che dobbiamo pagare mi pare che ce ne siano poche democratiche come quella sulla casa.

Nel delirio di questi giorni, scatenato dai sindacati ed amplificato dalla scarsa dimestichezza del Ministro Fornero con i mezzi di comunicazione, in tanti si stanno scagliando contro la tassa sulla casa.
Prima la chiamavamo ICI, ora si chiamerà IMU.

Pagare le tasse non è bellissimo, ma tra quelle che dobbiamo pagare mi pare che ce ne siano poche democratiche come quella sulla casa.
Chi è in affitto, quindi meno abbiente, non la paga.
La paga chi ha una casa di proprietà e la tassa è tanto più alta quanto più è grande e di pregio l’immobile.
Se hai dei figli, paghi meno, proporzionalmente al numero dei pargoli.
Chi ha altre case, rispetto a quella in cui vive, su di esse paga una tassa più alta.

Ditemi dov’è lo scandalo di pagare un contributo al Comune nel quale abbiamo una proprietà.
Che si lamenti la Lega mi sta bene, è gente grezza e populista.
Altri, però si astengano, per piacere.

Luca

10 risposte su “Non c’è una tassa più democratica dell’ICI (o IMU)”

Sarebbe la tassa più democratica del mondo se le fasce di tassazione fossero anche legate ai beni mobili.
Comunque sì, in fondo anche così non è assolutamente uno scandalo.

L’unica cosa che veramente non mi torna, se ho ben capito, è l’abitazione data in uso gratuito a familiari: viene tassata come seconda casa. Questa mi sembra un’ingiustizia grossa (per l’appunto) come una casa….
Per quanto riguarda i beni mobili, l’imposta di bollo sui depositi bancari di qualsiasi natura è una patrimoniale con i controfiocchi di cui molti non hanno ancora capito la portata…..

Infatti tutti i montepaschini che abitano in affitto sono notoriamente meno abb
ienti.
l’imu non e giusta perché colpisce indipendentemente dal reddito di una persona. pensa a quel pensionato ch se l’è fatta con anni di sacrifici, magari pagandoci sopra anche un bel mutuo! Al riccone di turno nn cambia niente, mentre al poveraccio si! Ah giá, ma essere proprietari della casa dove si abita significa essere padroni capitalisti!

@andrea: sulla seconda parte del discorso sono d’accordo, ma cosa c’entrano i montepaschini ? Per contratto al dipendente che viene trasferito d’ufficio viene data un’integrazione all’affitto della casa che deve prendere nella sede di lavoro, fermo restando che probabilmente ha una casa di proprietà dove risiede la famiglia. Se poi un dipendende del Monte abita con la sua famiglia in una casa in affitto, non capisco perchè debba sentirsi un privilegiato….

Se il punto di vista sull’IMU è giusto, allora nessuna tassa è giusta. Compro una cosa, perché ci devo pagare l’IVA? Acquisto una macchina e la pago a rate, perché devo pagare il bollo? Tra le tasse, l’IMU mi pare una tassa democratica.

io sono dell’idea, forse un pochino sociopatica mode on, che si faccia tutto sto scalpore per l’ici apposta per mettere a tacere ben più forti stangate.. Andrete in pensione a 100 anni (io non lavorando non faccio testo) ma lasciateci stare l’ici…

Secondo me lo fanno per nascondere il fatto che con le scie chimiche ci stanno assoggettando ad un dominatore alieno.

@lucacicca: qui non ti seguo. L’IVA sulla macchina che compro è sull’acquisto e non sul possesso: non è che devo pagare l’IVA tutti gli anni! Il bollo lo pago come compartecipazione alle spese di manutenzione delle strade. La tassa sulla casa è una classica patrimoniale che come tale dovrebbe colpire le rendite. Bisogna quindi chiedersi se la prima casa è una rendita.. e occhio a come rispondi…..

Ho comprato un bilocale di 40 mq nella seconda periferia (10 km) di una cittadina del Veneto con 20 anni di mutuo, perché con 15 la rata sarebbe stata troppo alta. Questa sarà anche la mia “pensione integrativa” perché il prezzo di mercato di un affitto non potrò sostenerlo quando sarò in pensione, se mai ne avrò una.
Sarei solo per questo più abbiente di chi sta in affitto?? Ma per piacere….

I commenti sono chiusi