Apre YouTrend. E lo fa nel momento giusto

youtrend

Per gli impallinati di politica, di comunicazione sociale e di tendenze, nei giorni scorsi ha preso vita un progetto editoriale online molto interessante: YouTrend.it.

YouTrend nasce con una sua identità, quella di proporre analisi sulle tendenze sociali, economiche e politiche che coinvolgono l’Italia e il resto del mondo. Sin dal logo, rosso e blu: come caldo e freddo, più e meno, destra e sinistra, democratici e repubblicani. Abbiamo scelto di puntare su una gamma di temi molto ampia – dalla comunicazione alle elezioni, dalle prospettive di consumo alle dinamiche demografiche −, caratterizzandola però con un focus puntuale sui trend, più che sulle sensazioni; sulle analisi, più che sui commenti; sulle ricerche, più che sui copia-e-incolla.

YouTrend potrebbe aiutarci ad interpretare la realtà odierna, basandosi sui sondaggi e sui numeri.

L’ambizione di YouTrend è quella di diventare, con il tempo, un magazine che sia punto di riferimento per studiosi, ricercatori, cittadini che vogliano capire come stanno andando le cose nel nostro Paese al di là dei semplicismi e dei battibecchi di schieramento. Con uno sguardo ai dati e a quanto di importante e bello i numeri possono dirci sulla nostra società, sulla nostra politica, sulla nostra vita.

Purtroppo l’informazione, specialmente quella televisiva, dà molto spazio ai politici e pochissimo a commentatori ed esperti che ci aiutino a capire ed interpretare il presente.

Credo che YouTrend non potesse aprire in un momento migliore di questo.
In bocca al lupo.

Luca