Categorie
informazione politica

Tutto questo un giorno finirà

Io sono rassegnato.
Nel senso che sono convinto che finché Berlusconi non si farà da parte, non riusciremo a ragionare di politica in Italia.
Ieri si è toccato il fondo, uno dei tanti fondi a cui il nostro presidente del consiglio ci ha trascinato.

In tutto questo, però, non tiriamo fuori le menate sulla società civile e sul paese reale.
Al paese reale questo presidente piace.
E pure parecchio.
Ed è colpa del paese reale se è lui che ci impone la sua logica da quindici anni.

Suvvia, ha da passa’ la nottata.
Solo che l’alba pare non arrivare mai.

Il commento più equilibrato pare essere, anche in questo caso, quello di Mario Calabresi:

Ora cala il sipario. Il nostro lavoro si farà più incerto e faticoso e gli avvocati diventeranno compagni di banco di direttori e editori. Nonostante dibattiti, correzioni e appelli di ogni tipo, la legge che detta nuove regole per le intercettazioni e l’informazione viaggia spedita verso i suoi obiettivi.

Abbiamo più volte scritto e riconosciuto che in Italia ci sono stati problemi di rispetto delle vite private di persone coinvolte in indagini, ma ciò non può cambiare il giudizio totalmente negativo che abbiamo della nuova legge.

Il dovere di informare i lettori e il mestiere di giornalisti saranno resi più difficili perché le possibilità di raccontare le inchieste si ridurranno notevolmente, potremo darvi resoconti minimi e parziali, dovremo destreggiarci a fare brevi riassunti e mai citare dettagli o particolari determinanti. Tutto in una grande incertezza, che spingerà gli editori a sollecitare continui pareri legali per evitare le maximulte.

E’ forte l’amarezza per un gesto che non ha nulla a che fare con la privacy e la civiltà giuridica, ma ci parla solo della volontà urgente della politica di calare il sipario sulle inchieste e di mettersi al riparo dagli scandali, per garantirsi un tranquillo futuro di impunità e mani libere.

Luca

Una risposta su “Tutto questo un giorno finirà”

Siamo ridotti a sperare che nel frattempo non inventino un siero della lunga vita che funzioni veramente…

I commenti sono chiusi