Categorie
politica

Proprio tu, De Magistris

Non è che mi diverta ad infierire, ma l’attacco portato oggi da Beppe Grillo a De Magistris è significativo di quanto il modo di intendere la politica del comico genovese sia di fatto incompatibile con una forma che somigli lontanamente a quella di un partito.
De Magistris è stato per mesi la persona indicata da Grillo come il faro della politica italiana.
E’ anche e soprattutto grazie a Grillo che De Magistris è stato eletto al parlamento europeo con un numero strabiliante di preferenze.

Poi succede che De Magistris si iscrive all’Italia dei Valori, tenta di scalzare Di Pietro, sposa la causa del popolo viola e vuole mettere il cappello pure sul Movimento 5 Stelle.
Grillo, che il popolo viola ha provato a farlo suo, senza riuscirci, è permaloso ed oggi ha sbottato sul suo blog, di fatto rompendo con l’ex magistrato.

Luigi de Magistris è stato eletto con i voti dell’Italia dei Valori e del blog. L’obiettivo era di avere un eurodeputato a Bruxelles e non in televisione. Fare luce sui capitali mafiosi in Europa e sui finanziamenti europei in Italia. Attraverso la Rete, ogni giorno. Un lavoro che fatto a tempo pieno non consentirebbe neppure di vedere la famiglia. E’ stato eletto come indipendente e poi ha preso la tessera IDV. Parla a nome del MoVimento 5 Stelle senza averne l’autorità. Il popolo viola (chi è?) con le manifestazioni sovvenzionate dai partiti è per lui un punto di rifermento.

De Magistris nel suo blog ha risposto a Beppe Grillo, ma pare che la rottura sia definitiva.
Travaglio ed il Fatto Quotidiano paiono sempre più schierati a fianco di Grillo (lo si è capito stasera con l’editoriale del giornalista ad Anno Zero), De Magistris cavalca il popolo viola e Di Pietro pare sempre più isolato, tanto che le sue aperture nei confronti del PD sono probabilmente funzionali a questo nuovo equilibrio.

Sarà interessante vedere quali saranno le mosse di Di Pietro e quale sarà la struttura che si vorrà dare il Movimento 5 Stelle.

Luca

2 risposte su “Proprio tu, De Magistris”

I commenti sono chiusi