Categorie
politica

Il balletto delle cifre

Rileggo sempre questo articolo di Marco Ludovico dopo le grandi manifestazioni del fine settimana a Roma.
Non ditelo in giro, ma a Piazza San Giovanni non entrano più di 150.000 persone.
Al Circo Massimo 300.000.
Questo se si considerano 4 persone a metro quadro.
E sono già molte.

Dirigenti del dipartimento di Pubblica Sicurezza, come Carlo De Stefano (oggi capo dell’antiterrorismo) o Nicola Cavaliere (vicecapo della Polizia), quando erano giovani poliziotti in ascesa hanno contribuito più di ogni altro a raffinare i metodi di calcolo. Ma allora si aveva a che fare con bugie più soft. Come quando negli anni Ottanta del secolo scorso piazza del Popolo era appannaggio della Destra, in testa il segretario Msi Giorgio Almirante. Mentre il piazzale davanti alla Basilica di San Giovanni rimaneva per tradizione della sinistra. Si faceva a gara, in quel caso – specie se c’erano due manifestazioni in contemporanea – a dire qual era la piazza più affollata. Peccato che piazza del Popolo può contenere al massimo 60mila persone: il Msi non avrebbe mai potuto vincere.

Sempre in quegli anni la Polizia ricorda le angosce della sinistra, quando a San Giovanni si temeva un afflusso inferiore al previsto: con la corsa affannosa a posizionare il palco dei leader al centro della piazza, per mostrare alle telecamere il tutto esaurito. Dietro, però, c’erano centinaia di metri quadrati deserti.

Le sparano grosse tutti.
Ovviamente Berlusconi un po’ più degli altri.

Luca

3 risposte su “Il balletto delle cifre”

>Al Circo Massimo 300.000.
allora forse la più grossa di tutte l’ha detta la CGIL coi suoi 3 milioni di persone, anche se IMHO 300mila persone dentro il circo massimo ci parcheggiano pure ognuno con la macchina sua.
La Roma dello scudetto ci portò 1milione e mezzo di persone (dissero).

@Diego Guidi
Bah, tre milioni di persone sono gli abitanti di tutta Roma, se non sbaglio.
Sarebbero entrati tutti al Circo Massimo?
Le balle le dicono tutti, in proporzione ovviamente.

IMHO il circo massimo pieno zeppo 1 milione e mezzo le tiene, come anche i 500mila di piazza san giovanni al concertone mi sembrano plausibili.
Detto questo, sabato a roma c’erano 200 mila persone si e no, e il sabato prima in piazza del popolo non c’era un cane

I commenti sono chiusi