Categorie
diritti umani

Cibo per pesci

MSF opera a Lampedusa per soccorrere i migranti.

Medici Senza Frontiere è intervenuta giovedì scorso al molo di Lampedusa per visitare i cinque migranti eritrei, fra cui una donna, sopravvissuti a un lungo e tragico viaggio in mare in cui hanno visto morire i propri compagni. Drammatici i racconti dei migranti. Hanno raccontato ai nostri operatori che due donne che viaggiavano con loro avrebbero partorito nel gommone e gettato in mare i bambini nati morti, dopo qualche giorno anche le madri sono decedute.

I cinque immigrati sopravvisuti sono stati intanto indagati per il reato di immigrazione clandestina.

Luca

5 risposte su “Cibo per pesci”

Quello che mi spaventa (già sono inorridito, visto che se dovessi creare uno stato scriverrei nel primo articolo della costituzione che La Marchisia è un paese fondato sulla Persona) è che non credo che gli italiani capiscano che una volta esaurita la rabbia con lo sporco negro straniero, la politica dell’odio andrebbe a cercare altri diversi da “colpevolizzare” cadendo in un vizioso circolo a spirale che non può portare altro che ad avere leggi che prevedono reati per eccessiva lunghezza dell’erba del vicino.
Lo stato dovrebbe essere giustamente Laico, ma visto che è altrettanto giusto non dimenticare da dove si viene, gli insegnamenti cristiani parlano di un giudizio sulla propria vita che conta le volte che abbiamo, ospiato, curato, sfamato e visitato il nostro prossimo.
A chi mi volesse rispondere sì, ma poi loro se ne approfittano, gli stessi insegnamenti prima citati dicono di sfruttare i propri talenti e così via. Non voglio essere bacchettone, ma credo che tali insegnamenti siano adattabilissimi ad una civiltà Laica.

Prima di tutti, vennero a prendere gli zingari e fui contento perché rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali e fui sollevato perché mi erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti ed io non dissi niente perché non ero comunista.
Un giorno vennero a prendermi e non c’era rimasto nessuno a protestare.
(Bertold Brecht …. forse….)

😉

@Lorenzo: Martin Niemöller, ma di origine molto incerta
a prescindere dall’autore, e` decisamnete azzeccata.
Ho giusto finito di leggere ‘La masseria delle allodole’ e ieri sera mi chiedevo: ‘a me, per quale motivo potrebbero prendermi?’ (o dove potrei essere abbandonata?), e, guardandola dal punto di vista dell’intollerante e dell’aguzzino o del menefreghista, ho trovato inquietanti risposte. C’e` sempre un ottimo motivo per odiare, per quanto stupido sembri.

[…] Cibo per pesci MSF opera a Lampedusa per soccorrere i migranti. Medici Senza Frontiere è intervenuta giovedì scorso al molo di Lampedusa per visitare i cinque migranti eritrei, fra cui una donna, sopravvissuti a un lungo e tragico viaggio in mare in cui hanno visto morire i propri compagni. Drammatici i racconti dei migranti. blog: il blog di lucacicca | leggi l'articolo […]

I commenti sono chiusi