Categorie
cinema internet natura

Un film free sulla conquista della Luna

Il buon Paolo Attivissimo si sta rendendo promotore di una iniziativa fantastica per chi apprezza la condivisione della conoscenza.

Sto realizzando un documentario da distribuire gratuitamente, intitolato provvisoriamente Moonscape – Luna mai vista, che raccoglierà esclusivamente immagini fotografiche e filmate autentiche delle missioni lunari, spesso inedite o poco conosciute, in forma restaurata e riscandita partendo dagli originali alla massima qualità disponibile nei limiti del budget di spesa. Questo materiale è presente negli archivi online della NASA e (a pagamento) presso società specializzate in restauro e riacquisizione d’immagini, come Footagevault.com.

La trama è semplice: ricostruire, magari in tempo reale e sicuramente in alta definizione, le escursioni lunari degli astronauti durante le missioni Apollo e fornire così una visione della Luna, attraverso gli occhi di chi vi ha camminato, che per gran parte del pubblico è assolutamente inedita, sia a causa della scarsa qualità delle immagini televisive della TV dell’epoca e dei pessimi riversamenti successivi presentati finora da quasi tutte le emittenti televisive, sia per il semplice fatto che in molti paesi i filmati non sono mai stati trasmessi.

Le prime immagini estratte dai filmati restaurati forniscono dettagli molto belli.

Ovviamente il progetto ha un costo e potete facilmente contribuire, anche con pochi euro, facendo una donazione sul PayPal di Paolo (il banner nella colonna destra del blog di Paolo).

Luca