Categorie
politica

La gente del mondo può vivere insieme in pace

Francesco Costa ha tradotto al volo porzioni del discorso di Obama all’Univesita de Il Cairo.

L’America dirà in pubblico quello che dice in privato. Non possiamo imporre la pace. In privato diversi musulmani riconoscono che Israele non sparirà. In privato diversi israeliani riconoscono il diritto dei palestinesi ad avere una terra. E’ giunto il momento di dire in pubblico quello che in privato si riconosce essere la verità.

So che ci sono state delle controversie riguardo la promozione della democrazia. Nessun sistema di governo può essere imposto da un paese all’altro: i governi riflettono opinioni e tradizioni del proprio popolo. Non pensiamo di decidere quello che è bene per tutti. Ma pensiamo che tutti debbano avere il diritto di dire le proprie opinioni, avere una giustizia equa. Il diritto di vivere come si sceglie di vivere non è un’idea americana: è un diritto di ogni essere umano, e lo sosterremo ovunque

So che tutto questo non sarà facile. Ma è nostro dovere arrivarci insieme. Un mondo diverso e nuovo, dove i governi servono i loro cittadini e i diritti di tutti sono rispettati. Questo è il mondo che vogliamo, ma possiamo realizzarlo solo insieme. In molti si chiedono come sarà questo nuovo inizio, altri continueranno a dire che siamo destinati a scontrarci per sempre. Altri sono semplicemente scettici che le cose possano cambiare. C’è paura e sfiducia costruita negli anni. Ma se scegliamo di essere condannati dal passato, non andremo mai avanti. Lo dico soprattutto ai ragazzi, ai giovani di ogni paese: voi avete il paese di disegnare il mondo, di ricostruire un nuovo mondo. Vogliamo impiegare i prossimi anni a combatterci o a lavorare insieme, per dare un futuro migliore a tutti gli essere umani? E’ più facile iniziare una guerra, piuttosto che concluderla. E’ più facile odiarsi, piuttosto che notare le cose che abbiamo in comune. Quella che vi indico non è la strada più semplice ma è la strada giusta. Non dobbiamo fare agli altri quello che non vogliamo venga fatto a noi. Quello che mi ha portato qui è la fiducia delle persone. Noi possiamo realizzare il mondo che vogliamo, ma ce la faremo solo con coraggio. Ce lo dicono la Bibbia, il Corano, la Torah. Siamo tutti uguali. La gente del mondo può vivere insieme in pace. Sappiamo che questo è il progetto di Dio. Ora è il momento di metterlo in pratica.

Quest’uomo è incredibile.
Lo ascolti e tiri un sospiro di sollievo.
Ascoltare Obama è come indossare la maschera dell’ossigeno.

Luca

Una risposta su “La gente del mondo può vivere insieme in pace”

I commenti sono chiusi