Categorie
tv

Se magari ci diceste tutto

Nell’Italia Nord-Occidentale è già iniziato lo spin-off televisivo, cioè il passaggio al digitale terrestre, che entro qualche anno prenderà il posto della tv analogica in tutta Italia.
Ci sono state tante polemiche perché il digitale terrestre non arriva ancora in tutte le località interessate dallo spin-off, per cui ci sono persone che sono rimaste senza TV.

Nel frattempo non è chiaro cosa avverrà sul satellite, perché ci sono voci che dicono che lo stesso consorzio stia per proporre un bouquet satellitare alternativo a Sky in cui si vedranno tutti i canali RAI-Mediaset-La7 che sono ora sull’analogico e sul digitale.
Ovviamente ci vorrà un secondo decoder, diverso da quello di Sky e non è chiaro se il tutto sarà a pagamento o meno.

Un paio di settimane fa lessi, tra le lettere scritte a La Stampa, la risposta di uno dei responsabili del consorzio Tivù ad un utente piemontese arrabbiato per non riuscire a ricevere il segnale del digitale terrestre; il responsabile dava rassicurazioni che entro questo giugno sarebbe stato lanciato la nuova offerta satellitare e quindi l’utente avrebbe comunque potuto vedere la TV.

Ovviamente un po’ di chiarezza non guasterebbe, tanto per permettere agli utenti di sapere se vale la pena comprare un decoder od un altro, se sostituire la tv o meno.
Ed aggiungo, se continuare a pagare il canone RAI o meno.

Luca

4 risposte su “Se magari ci diceste tutto”

Domandina facile facile: si puo’ registrare con un normale VCR un programma che arriva su digitale terrestre ad un televisore con decoder integrato?
Qualcuno mi ha detto di no e se avesse ragione penso che questa possa essere un’altra motivazione che ha spinto verso il digitale terrestre…

se il decoder è integrato nella tv.. no. a meno che non abbia un’uscita video, cosa molto improbabile.

@ciro: ma credo proprio di si! Uscita scart TV -> ingresso scart VCR. magari non si puo’ (come 1 volta) registrare 1 canale diverso da quello che si guarda, visto che il VCR non ha il suo decoder (mentre ha il sinto TV analogico)

I commenti sono chiusi