Categorie
blog

Dannato screenshot!

Saranno stati un paio di giorni fa. Forse tre.
Torno da una pausa caffè e vedo che qualcuno ha provato ad inviarmi un file tramite Skype.
Un’immagine jpeg, per la precisione.
La cosa mi incuriosisce, ma me ne dimentico presto.

Quando stasera, tramite il blog di Ludo, ho letto della tragica disavventura occorsa a Sw4n mi è tornato in mente l’episodio di qualche giorno fa ed ho collegato gli avvenimenti.

Ho capito che anch’io sarei potuto entrare in possesso di un preziosissimo screenshot della nuova versione di Blogbabel.
Dannato screenshot! Ti ho mancato per un pelo.

Ora, per pietà, qualcuno convinca Sw4n a non andare a sporgere denuncia alla polizia postale.
Che poi, se proprio ci vuole andare, non si capisce perché aspettare tre giorni…

Luca

7 risposte su “Dannato screenshot!”

sarebbe utile, per me, capire chi è questa persona che ha cercato di inviarti quegli screenshot via mail. Dal momento che in base ai log del server l’accesso è stato effettuato con il mio nickname.

Ciao.

Da quello che ho capito gliel’ha mandato via skype non via mail. Cmq ok ho appena scoperto che il mio mac è bucabile in ogni sua parte e la cosa non mi fa piacere per nulla. Adesso controllo il firewall.

Per il resto la cosa che preoccupa non e’ mica lo screenshot, ma la possibilita’ di entrare in ben altre faccenduole economiche di ebay, paypal, banca online etc etc.

Un comunicato a chi eventualmente cerchi di entrare nel mio mac: mentre che ci siete abbiate pazienza e mettete un poco d’ordine nei miei file, che serve il vostro aiuto!

ma nel mio post ho scritto bene qual è la mia paura, elena. Per ora sembra che sia stata usata solo per blogbabel, la mia password. Posso fornire i log di quell’accesso. Avessero attentato al mio conto in banca avrei scritto anche quello, chiaro. Non è successo. Ma hanno avuto una mia password alfanumerica di ben 9 caratteri.

Esprimo solidarietà alla vittima della “rapina” e non oso pensare a quanto mi cagherei addosso se capitassi a me… a latere però voglio aggiungere una cosa.
Se l’utente “violato” avesse usato un Pc con Windows la colpa non sarebbe del programma di p2p, ma del sistema operativo, di WinZozz, e di Bill Gates.

credo che una password alfanumerica di 9 caratteri con i programmi giusti si decodifichi in qualche ora. Non ne sono capace ma manco tanto difficile e’. Sarebbe interessante verificare dopo quanti tentativi è entrato.

Infatti a nostra sicurezza, le banche di solito stanno adottando altre strategie, tipo codici in piu’ che inserisci dopo user id e password, o blocco dell’account dopo 3 tentativi.

Per la cronaca a me una volta hanno cambiato la password di hotmail e un altra volta hanno rubato il mio account su ebay per vendere le loro cose. Non necessariamente ti entrano nel computer, basta tracciare le tue visite sui siti (e ormai sappiamo benissimo che ci vuol poco.. alcune pubblicita’ e link sono fatti apposta!)

A me pare evidente che quello che è stato fatto a Sw4n deve essere uno scherzo, sicuramente di cattivo gusto, e forse legato alla diatriba tra Blogbabel e la blogosfera.
Magari i tuoi dati di accesso a Blogbabel erano identici a quelli usati in altri servizi…
Mi sembra difficile che qualcuno ti abbia hackerato il mac per fregare uno screenshot.
Insomma, fosse capitato a me, forse non ne farei un dramma ed eviterei denunce alla polizia postale.

I commenti sono chiusi